Cosa fa la nostra Associazione?

 

Nel corso di questi anni, l’Associazione Amici di Villa della Regina, oltre che nella promozione e nella valorizzazione dell’immagine della Villa, si è adoperata anche per quanto riguarda la raccolta di mezzi finanziari per la manutenzione di questo meraviglioso complesso, al fine di salvaguardare e promuovere in modo concreto il suo valore artistico e culturale.

Coadiuvandosi con la Soprintendenza e la Direzione Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali competenti, l’Associazione ha raggiunto, infatti, notevoli risultati sia nell’opera di divulgazione, sia nell’opera di tutela, restauro e manutenzione di Villa della Regina.

 

Ecco ciò che la nostra Associazione ha fatto per Villa della Regina nel corso di questi anni:

 

Acquisto di un pc notebook e di una lavagna luminosa con video proiettore Hitachi incluso per attività didattiche, conferenze e seminari

auladidattica

Organizzazione di spazi adibiti ad attività didattiche, svolte con l’acquisto di materiale da parte dell’Associazione e con materiali offerti dalla ditta Fabriano (impiegati ad esempio per il progetto “Disegniamo l’arte” della Carta musei)

materiale didattico
 

Attività di sistemazione dei giardini della Villa e acquisto dell’attrezzatura necessaria alla manutenzione

Nell’ambito dell’iniziativa Notte Europea dei Musei 2016, noi dell’Associazione abbiamo inaugurato nella camera da letto dell’Appartamento del Re, l’affissione di un’incisione settecentesca che l’Associazione ha donato alla Villa: si tratta di un prospetto della Villa che veniva illuminato da una lanterna magica e che ora viene presentato con un nuovo sistema di retroilluminazione:

 

Restauro delle Tavole in scagliola e delle Ventole in legno esposte presso la Villa

2 Comments

    • Rosanna Pecora

      La festa della vigna mi ha stupito favorevolmente, anche nella sua gratuità e charme di un tempo che non ritornerà più nei suoi antichi fasti passati, e pertanto vale la pena rivalorizzare questi luoghi per quanto è possibile. Dopo questa mia prima visita vorrei essere informata di ulteriori eventi nel futuro prossimo. Magari vorrei partecipare come volontaria. Distinti saluti

      • Laura

        Ciao Rosanna, grazie mille! Per rimanere aggiornata continua a seguirci sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook e su Twitter. Se vuoi partecipare come volontaria per i prossimi eventi puoi scriverci un’e-mail con la tua richiesta all’indirizzo: infoamicivilladellaregina@gmail.com. Grazie ancora e a presto!

Leave a Comment