Il Complesso

 

1655978_599920453421457_1147686841_n

Il complesso di Villa della Regina fa parte delle Residenze Reali, conosciute anche come “Corona di Delizie”, ovvero il sistema di residenze regali di proprietà della dinastia sabauda.

La via di accesso principale si trova alle spalle della chiesa della Gran Madre di Dio, percorrendo via Villa della Regina.

Esso si compone di edifici, giardini e aree coltivate, in gran parte oggi aperte al pubblico.

Dopo aver percorso il Viale d’Accesso sarai accolto dal Grand Rondeau del Nettuno, spettacolare fontana con giochi d’acqua scanditi da statue di divinità marine, che conducono alla grotta tripartita, con due statue seicentesche e decori a grottesche.

 

galleryimage_17_7_17

A destra e sinistra del complesso, le rampe ti condurranno alla Corte d’Onore che dà accesso alla Villa. Fermati qualche minuto ad ammirare la facciata e lo scalone che ti accompagnerà all’interno della dimora regale.

Una volta entrato, percorrerai i corridoi e ammirerai i saloni e gli appartamenti reali.

Al piano nobile, sul lato nord, gli Appartamenti del Re, sul lato sud, quelli della Regina, si ricongiungono nel grandioso salone centrale.

Sui quattro piani della Villa, un alternarsi di stucchi, dipinti e decorazioni opere di prestigiosi artisti del Seicento e Settecento.

Non dimenticare ogni tanto di volgere gli occhi all’insù per ammirare le splendide volte, come quella della Camera da letto di sua Maestà, e di affacciarti alle alte finestre per osservare i giardini all’italiana.

L’ingresso alla Villa costa 5 €

Qualche informazione pratica

ORARI:

Dal 1 marzo al 30 novembre: da martedì a domenica ore 10 – 17
ultimo ingresso ore 16

Dal 1 dicembre al 28 febbraio: da martedì a domenica ore 10 – 16
ultimo ingresso ore 15
Lunedì chiuso

 

INDIRIZZO:

Strada S. Margherita, 79
Torino

 

INFORMAZIONI:
Tel. 011 8194484

E-mail: villadellaregina@artito.arti.beniculturali.it

I visitatori disabili possono mettersi in contatto con il Corpo di Guardia chiamando lo 011 8195035 o citofonando all’ingresso per poter parcheggiare l’auto all’interno del cortile.

I gruppi e le scuole possono organizzare la loro visita dal martedì al sabato mattina inviando una mail all’indirizzo:  villadellaregina@artito.arti.beniculturali.it

 

Leave a Comment