I Giardini all’Italiana e il Teatro d’acque

 

20150802_154840Sul lato opposto (ad est) all’entrata della Villa dal Viale d’Accesso (ovest) il Cortile d’Onore o Esedra si dirama in una serie di scale e terrazze, che conducono al Giardino dei Fiori e alla Grotta del Re Selvaggio; tre sentieri  semicircolari e circoncentrici disegnano il sovrastante Giardino ad anfiteatro, collegando i viali che conducono al Belvedere nord e al Padiglione di Solinghi.

Al centro del giardino terrazzato, la Cascatella e la Fontana del Mascherone concludono con il massimo splendore il cosiddetto Teatro d’Acque della Villa.

 

 

La vigna della Regina

Oltre ai Giardini all’Italiana, all’interno della Villa si trovano orti e  una vigna, ritornata produttiva nel 2008.20150802_165435

Con una superficie di 0,73 ettari, nel 2004 si è provveduto al reimpianto e si è atteso fino al 2008 per la prima vendemmia. La vigna reale fornisce oggi circa 5.000 – 3.500 bottiglie di vino, prevalentemente di Freisa, che dall’annata 2011 è diventato Freisa Doc.

La cura della produzione è affidata all’Azienda Balbiano, con sede nel chierese. Si tratta di un vino rosso rubino, avvolgente e certamente nobile, con un gusto dal sentore di ciliegia, lampone e frutta matura in genere. Un bel risultato per l’Azienda Vitivinicola, per la Villa e la città di Torino, che con il vigneto della Villa, torna ad essere una delle poche città europee a vantare un vigneto urbano, insieme a Parigi, (con la vigna di Montmartre) e a Vienna.

 

 

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Villa della Regina!

 

2 Comments

    • Chiara Reggiani

      Salve,
      chiedo se la stupenda Villa Regina viene affittata in occasione di matrimoni e se si che costo ha e quali sono le disponibilità.
      Cordiali saluti
      Chiara

      • Laura

        Buongiorno Chiara, per questo tipo di informazioni puoi contattare direttamente la Direzione di Villa della Regina chiamando il numero 011 8194484 o scrivendo all’indirizzo villadellaregina@ artito.arti.beniculturali.it. Spero di esserti stata utile e ti auguro un buon weekend!

Leave a Comment